Fitofarmaci

Il nostro garden possiede un vasto assortimento di prodotti fitofarmaceutici. I fitofarmaci denominati anche prodotti fitosanitari o agrofarmaci sono tutti quei prodotti, di sintesi o naturali, che vengono utilizzati per combattere le principali avversità delle piante quali malattie infettive, fisiopatie, parassiti e fitofagi animali, piante infestanti (fonte: Wikipedia). Più frequentemente sono denominati anche pesticidi termine tradotto dall'inglese pesticides, il cui uso in italiano è evocativo di una valenza negativa. Significato che in realtà tali prodotti non hanno, in quanto se impiegati correttamente hanno come unica funzione quella di proteggere la salute della coltura e di garantirne la sopravvivenza.

Normativa ed abilitazione

A partire dal 26 novembre 2015 sono entrate in vigore le nuove disposizioni in materia di utilizzo dei prodotti fitosanitari alle quali i collaboratori del garden si stanno adeguando. Il nostro staff si mantiene costantemente aggiornato attraverso i rinnovi dei certificati e i corsi di formazione promossi dagli enti preposti dalla Regione Veneto.

Il Piano d'Azione Nazionale (PAN) per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari deriva dalla direttiva 2009/128/CE . Tale normativa promuove pratiche di utilizzo dei prodotti fitosanitari più sostenibili e fornisce anche indicazioni per ridurre l'impatto dei prodotti fitosanitari nelle aree agricole, extra agricole e nelle aree naturali protette.

Siamo abilitati alla vendita e all'utilizzo dei prodotti, la nostra sensibilità verso l'ambiente che ci circonda è massima, siamo infatti convinti della necessità di un uso più consapevole di tali prodotti per rispettare il territorio, salvaguardare la biodiversità e la nostra salute.