Piante
Il nostro garden possiede un vasto assortimento di piante da interno ed esterno.
Il vivaio, completamente rinnovato, permette ad ogni visitatore di scegliere in autonomia le proprie piante, tuttavia i nostri collaboratori sono a disposizione per qualsiasi dubbio e sapranno consigliarvi al meglio soddisfando le vostre esigenze.
Piante da esterno
Tra le piante da esterno il garden ospita una grandissima selezione:
- piante per adornare i vostri balconi
- piante aromatiche
- piante per il vostro ORTO!!!
- perenni
- alberi da frutto
- arbusti
- alberi
Ogni specie ha le proprie esigenze, il nostro staff saprà darvi le giuste indicazioni per una corretta coltivazione delle stesse.
Piante per adornare i vostri balconi
Chi non ama avere del verde in casa soprattutto se non si ha la possibilità di avere un giardino? Da noi troverete delle idee fantastiche per abbellire i vostri balconi: piante profumate e colorate, di facile coltivazione.
A seconda delle stagioni vi suggeriamo di coltivare in basket Geraneo, Solanum, Surfinia, Verbena, Lobelia, Viole, Lantane, Incenso, Ciclamini, Cavolfiori ornamentali e moltissime altre ancora.
Qualora lo spazio del vostro balcone sia ampio potrete coltivare degli esemplari in vaso, pensate al Plumbago, alle Bouganville, agli Agrumi, a delle Rose.
Piante aromatiche
Le erbe aromatiche venivano usate dagli uomini fin dall'antichità: dalle stesse hanno potuto trarre il cibo, sfruttavano le loro proprietà medicamentose, le usavano per realizzare unguenti e profumi, adornavano giardini e aiuole.
Coltivando le erbe aromatiche avrete la possibilità di donare ai vostri giardini, aiuole e orti un risultato decorativo, eccellente per profumo e sapore. Dall'intenso profumo del timo alla dolce fragranza della camomilla, dal deciso profumo dell'elicriso a quello tenue della lavanda. Menta, origano, maggiorana, erba luisa, salvia, melissa e moltissime specie ancora tra le quali le annuali come il basilico.
La loro fragranza attira api, farfalle e altri insetti utili al nostro ambiente che rendono il giardino non solo statico ma anche pieno di ronzii e di bellezze alate.
Se non avete del terreno poco importa, mettetele nei vasi in terrazzo o vicino alla cucina.
Piante per il vostro ORTO
Da quest'anno, nei mesi primaverili e in quelli autunnali, al garden Celebrin troverete delle zone riservate interamente agli ortaggi e ai preziosi frutti che il connubio tra terra, acqua e sole faranno crescere nei vostri splendidi orti.
Assieme alle piante potrete ricevere anche preziosi consigli di coltivazione, seguite il nostro blog dove pubblichiamo costantemente qualche consiglio per voi appassionati che state leggendo.
Perenni
Volete balconi e aiuole rigogliose senza troppi sforzi? Allora la soluzione risiede nelle piante perenni.
In botanica si considerano perenni quelle piante erbacee che hanno uno sviluppo pluriennale, quindi rimangono nel nostro giardino per anni. Essendo piante erbacee non formano un arbusto legnoso, e quindi la parte aerea spesso non sopravvive alle basse temperature; dall'apparato radicale però otterremo ogni anno nuove piante.
Le piante erbacee perenni in natura sono moltissime, quelle presenti in vivaio sono anch'esse molto numerose; la scelta dipende dai vostri gusti, dalle esigenze climatiche della zona in cui vivete e anche dalla posizione in cui desiderate metterle a dimora. Ellebori, Anemoni, e Geranium sono sicuramente più adatti ai luoghi ombreggiati e freschi; invece Margherite, Campanule, Sedum, Saponaria, coreopsis ed Echinops amano il sole ed i climi più caldi ed asciutti.
Ogni anno, si dovrà procedere alla potatura per evitare che crescano troppo, per questo il nostro garden si avvale della collaborazione di un team abile e formato: dei veri esperti che potranno potare con successo le vostre piante.
Alberi da frutto
Gli alberi da frutto sono una grandissima risorsa per i nostri giardini, sono capaci di regalare splendide fioriture che colorano magicamente il nostro giardino, attirano gli insetti pronubi e producono FRUTTI, appunto, indispensabili per la nostra salute.
Arbusti
Si potrebbe dire che gli arbusti sono degli alberi senza tronco, ma questo rende ingiustizia a quello che chiamiamo piano intermedio in cui le piante si sviluppano fin dalla base fino ad arrivare ad un'altezza di 5-7 m. Tra i nostri arbusti troverete una vasta scelta di piante da fiore profumate o colorate per il giardino di campagna o piante sempreverdi e rigorose adatte ai giardini formali.
Alberi
I grandi protagonisti dei nostri giardini sono gli alberi. L'albero è il simbolo della vita, simbolo di biodiversità: tra i suoi rami trovano rifugio numerose specie di animali e altri organismi viventi. Quando si sceglie un albero non si può sbagliare ed è pertanto necessaria un'approfondita conoscenza delle caratteristiche delle diverse specie, delle esigenze colturali e di crescita delle stesse. Affidandovi al garden Celebrin troverete la pianta più adatta alle vostre esigenze e alle condizioni del vostro giardino.
Piante da interno
Moltissime sono le piante che possono crescere con successo in un appartamento; alcune necessitano addirittura di poca manutenzione per dare buoni risultati, l'importante è rispettare alcune regole generali per quanto riguarda irrigazione, concimazione, potature e rinvasi.
Fra le tipologie di piante da interno più comunemente utilizzate come complemento d'arredo da noi potrete trovare, ad esempio, il Pothos, lo Spatifillo, il Filodendro, la Dieffenbachia, le piante grasse, la Saseveria, le Felci e i Ficus. Se invece volete dare una nota di colore alla stanza, potrete scegliere tra l'Anthurium o la Guzmania, le Phalenopsis e gli altri tipi di orchidee.
Cura delle piante da interno
Dove collocare la pianta?
La scelta della posizione è strategica, una pianta da interno non ama gli spostamenti e non richiede un’esposizione diretta ai raggi del sole. Le piante d'appartamento hanno spesso un'origine tropicale, per questo mal sopportano le temperature rigide (non scendere al di sotto dei 12-15°C) e i ristagni d’acqua nel sottovaso che comporterebbero l’avvento di marciumi radicali o muffe. La quasi totalità delle piante d’appartamento proviene dalle foreste pluviali dove l’umidità atmosferica è molto alta. Di solito va dall’80 al 90%. Nelle nostre case è praticamente impossibile ottenere un simile habitat, ma se non riusciamo a garantire una buona umidità vedremo i nostri vasi deperire e le foglie ingiallire (soprattutto ai margini). Pertanto vi consigliamo di vaporizzare spesso le foglie e di inserire nel sottovaso dell’argilla espansa.
Come irrigare?
L'innaffiatura ideale è quella per immersione: in pratica bisogna inserire la pianta in un contenitore pieno d'acqua e lasciarvela per circa un'ora. Questa assorbirà autonomamente la quantità d'acqua che le sarà necessaria per diversi giorni, senza che il terriccio venga completamente bagnato. Quasi per tutte queste piante è necessario utilizzare acqua poco calcarea. Se quella del nostro rubinetto è molto dura è meglio raccogliere quella piovana. È ottima anche l'acqua dei condizionatori o deumidificatori poiché pressoché distillata.
Quale terriccio?
Per le nostre piante d'appartamento, in linea generale, è bene preferire un terriccio per piante verdi piuttosto leggero. Eventualmente possiamo pensare di mescolare al substrato del materiale drenante come pomice o agriperlite. È anche importante approntare sul fondo del vaso un buon strato drenante composto da argilla espansa o ghiaia. Questo favorirà il deflusso dell'acqua e ci aiuterà a evitare i marciumi.
Quando concimare?
Durante il periodo vegetativo (da marzo a settembre-ottobre) concimate con regolarità con concimi con un buon equilibrio NPK.
Quando potare?
Le piante da interno è un intervento necessario per eliminare le parti più vecchie, secche o malate e consentire una migliore vegetazione e fioritura. Le piante d'appartamento che fioriscono periodicamente hanno bisogno di una potatura soltanto sui rami dell'ultima fioritura, lasciando intatto il resto. Il periodo migliore è solitamente tra marzo ed aprile.
Quando rinvasare?
Il rinvaso va eseguito ogni volta che il vaso è diventato troppo piccolo, questa operazione deve essere svolta di regola all'inizio della primavera.